Concorsi

Scopri tutte le opportunità

Concorsi in Atto

 Concorsi con acquisto
- Dove "Riscriviamo la bellezza" - Concorso a premi valido fino al 31/12/2022

 Concorsi gratuiti
- Intesa App Reward gioca ogni giovedì gratuitamente e prova a vincere i premi in palio
- Coripet "Guida il cambiamento" concorso valido fino al 31/10/2022

 
Concorsi Scaduti
- Swiffer acquista e prova a vincere 1 dei 3.288 Funko Pop Minions 
- "Ogni momento è magico con Coca Cola"

Ricerca nel Blog

Cosa sono i Concorsi con Acquisto o Gratuiti

Secondo la normativa italiana un concorso a premi è un tipo di manifestazione a premio, ovvero un'iniziativa promozionale che si concretizza attraverso lo strumento della promessa e dell'assegnazione di premi in correlazione o meno all'acquisto di un prodotto o di un servizio. Queste iniziative sono promosse da aziende, catene di negozi, supermercati e grandi marche, fornitrici o distributrici di beni o servizi. I concorsi a premio possono essere svolte anche in associazione tra due o più aziende.

A seconda delle scelte aziendali, i concorsi a premi possono essere gratuiti (senza prevedere acquisto), con acquisto (legati all'acquisto di alcuni prodotti) o "misti", ossia prevedere entrambe le condizioni.

I concorsi a premio si suddividono in due tipi di iniziative:

  •  Concorsi a premio, in cui l'attribuzione dei premi dipende dalla sorte, da qualsiasi congegno, dall'abilità o dalla capacità dei concorrenti
  •  Le operazioni a premio, in cui l'attribuzione dei premi è condizionata all'acquisto o alla vendita di un determinato quantitativo di prodotti e/o di servizi.

    I premi possono consistere in beni (mobili ma anche immobili), servizi, sconti sul prezzo, buoni o valori da spendere. I premi possono essere assegnati ai partecipanti con diverse modalità: vincite immediate (premi instant win), estrazione finale tramite sorteggio alla presenza di un funzionario incaricato, oppure tramite prove di abilità o votazione.

    Queste iniziative possono avere una durata generalmente più lunga rispetto altre iniziative. Ecco alcuni esempi:

    - Per i concorsi il termine massimo di durata è di un anno, ivi compresa anche l'individuazione dei vincitori.

    - Per le operazioni a premio la durata massima è di cinque anni dall'inizio della manifestazione, comprese le operazioni di individuazione dei vincitori e di richiesta dei premi.

    - Esistono anche concorsi a premi con modalità di vincita istantanea, chiamati instant win.

    Queste iniziative, in base al concorso, possono avere varie probabilità di vincita, tuttavia alcune iniziative non implicano alcun costo per il cliente. Quindi, per concludere, questa iniziativa può essere gratuita, essendo molti concorsi a scadenza molto lunga, impone di conservare i titoli d’acquisto o di spedirli per poter partecipare, bisogna seguire attentamente le istruzioni e, a seconda del premio, potrà essere più o meno facile da vincere.

    Se vuoi saperne di più clicca qui e scopri la guida completa e i tutorial.